www.treerex.it

ABBATTIMENTI

Quando si parla di abbattimenti, la parola "PIANIFICAZIONE" riveste importanza fondamentale
VAI ALLE IMMAGINI
PREMESSA DOVEROSA
La rimozione di un albero, quando si rende necessaria, deve essere sempre pianificata con cura. Un'organizzazione accurata semplifica i lavori successivi; gli alberi possono essere abbattuti con un unico taglio alla base del fusto orientando la caduta in una direzione precisa, ma quasi sempre in ambito urbano vi è presenza di ostacoli nell’area interessata (linee elettriche, strade, edifici, piccole opere murarie, ecc.), ecco che allora si rende inevitabile procedere all’abbattimento con più tagli, a volte trattenendo e controllando la caduta dei singoli pezzi con l’uso di corde, carrucole, teleferiche e frizioni speciali, ed allora in questo caso si parla di Abbattimento controllato.
ABBATTIMENTO CONTROLLATO
Consente di trattenere ogni singolo pezzo che viene tagliato, sia della chioma che del fusto, e di calarlo sino a terra controllandone direzione e velocità. E’ evidente che con questo metodo si evita di procurare danni alle strutture sottostanti la pianta. Nei casi più complessi, in cui è sconveniente, od impossibile, direzionare i singoli pezzi verso il suolo, si procede alla loro trattenuta utilizzando cavi collegati ad una Autogrù con conseguente allontanamento e delicato deposito a terra.
RIMOZIONE CON AUTOGRU'
Non sempre gli accessi all’albero sono comodi per noi operatori, per gli automezzi necessari al lavoro o anche per lo spostamento e rimozione del materiale che ne consegue. Allora può essere utile, più sicuro, spesso anche più economico, utilizzare una autogrù per il sollevamento e allontanamento dell’intero albero, o sue parti, in una zona adiacente ma accessibile a mezzi ed automezzi per il depezzamento e carico. Sono interventi altamente professionali, da non eseguire senza le necessarie competenze o da personale non istruito, ma al contempo riducono notevolmente i tempi di intervento e risolvono situazioni altrimenti complicate o non eseguibili